La Società

Correva l’anno…. 1983 quando dalla mente del grande sig. Nidoli e dalle mani del grande Rocco (chi non si ricorda il gloriosoLamanna, l’anima della Pallavolo Arcisate compressa in un metro e sessanta scarsi?) venne inventata la nostra Società. I ricordi si perdono nella notte dei tempi… le nostre mummie, ops, le famosissime pioniere del campo di gioco, ci rammentano che ai loro tempi mancava persino la palestra! No, cosa avete capito? Non si allenavano in giardino, ma nella minuscola palestrina di via Roma. Studiato il funzionamento di questo sport e presa dimestichezza di quegli strani oggetti definiti, da qualcuno, rete e pallone cominciò la nostra avventura. I primi campionati, le prime sconfitte, le prime sudate vittorie…di anno in anno la panchina si allungava, nuovi allenatori e giocatrici si susseguivano, quanti? Non ve lo sappiamo dire con certezza, almeno fino al 1992, anno in cui dai meandri del lago di Lugano emerse, come il mostro di Lochness, Bruno Zapparoli, meglio conosciuto come “sciur Zappa“. Con la sua mentalità imprenditoriale trasformò la Pallavolo Arcisate in una vera società sportiva. Che la nostra società stava crescendo lo si vedeva anche dai risultati… due campionati vinti in tre anni, un settore giovanile che anche le grandi società ci avrebbero invidiato (se solo ci avessero visto), cosa avrebbe potuto chiedere di più un paese che conta poco più di diecimila anime? Purtroppo nel 2001 la nostra anima ci ha lasciato, il grande Rocco si è spento.

Maria Grazia Calabro(2005)

Il 4 giugno 2006, alla presenza delle Autorità locali e sportive, la palestra comunale delle scuole medie B. Bossi di Arcisate, è stata intitolata al Ns. indimenticabile “Patron Sportivo”, Rocco Lamanna. Ringraziamo le Autorità, le Associazioni Sportive che hanno caldeggiato l’iniziativa e tutti coloro che si sono adoperati per rendergli questo giusto tributo. E’ quindi nostro auspicio cercare di fare al meglio quanto ci ha insegnato: trasmettere l’entusiasmo per uno sport che insegna non l’individualità, ma il senso del gruppo.

Angelo Pizzocri (2006)

Nel suo testamento spirituale Rocco ci ha lasciato tutto l’entusiasmo e l’energia per fare sempre meglio. A questa figura si sono ispirati negli ultimi anni i dirigenti Luciano Bovo, Nicola Ritrivi e De Lorenzi Renzo, nonchè il direttore sportivo Roberto Di Menno Di Bucchianico, che con notevole passione e tanto impegno hanno dato continuità e concretezza alla nostra Associazione, fino ad arrivare all’attuale consiglio direttivo presieduto dal sig. Maroni Stefano, coadiuvati da tanti genitori ed atlete sempre pronte a sostenere il nostro fantastico sport.

ASD Pallavolo Arcisate  (2023)